Scopri Tutti i Benefici del Saltare sul Trampolino Elastico
La disciplina osteopatica considera l’organismo corpo-mente come un’unità biologica, in cui tutte le sue parti sono interconnesse e interrelate, permettendo che la struttura distribuisca i carichi e le forze sul corpo in maniera funzionale.
In tale ottica, tra tutti gli esercizi fisici, quelli svolti a corpo libero che mettono in moto lunghe catene muscolari, piuttosto che muscoli isolati, vengono preferiti e sono consigliati dagli Osteopati.
Un’attività fisica degna di nota è l’uso del trampolino elastico, per la sua semplicità, universalità e grande potenzialità di effetti benefici sulla salute di chi lo pratica.
Un gioco per tutte le età
Alla maggior parte dei bambini piace saltare sul tappeto elastico. Oltre ad essere un gioco dinamico e divertente, il tappeto elastico aiuta a sviluppare le abilità motorie, il senso dell’equilibrio e la resistenza fisica, oltre a favorire le fasi dello sviluppo infantile.
Il trampolino può sembrare un semplice gioco da bambini, ma da quanto emerge da alcuni studi, fa bene anche agli adulti. Le ricerche sugli effetti benefici dei rimbalzi alla salute si svolgono da diversi anni.
Negli anni ottanta, gli scienziati della Nasa già conoscevano bene i benefici che il saltare sul trampolino comporta alla forza e alla densità ossea e alla massa muscolare, tanto che questa attività venne inclusa nel programma di allenamento spaziale.
I rimbalzi sul trampolino rappresentano una attività fisica aerobica adatta praticamente a tutte le età, molto efficace nel rinforzare la struttura fisica e nel migliorare l’energia psico-fisica e la salute in generale. Questo esercizio richiede solo alcuni minuti al giorno di saltellate leggere o più energiche, a seconda delle condizioni fisiche individuali.
Effetti sul sistema linfatico
I salti sul tappeto elastico favoriscono notevolmente il sistema linfatico, che svolge un ruolo importantissimo nella gestione delle tossine del nostro corpo.
Il liquido che scorre nel sistema linfatico – la linfa – ha la funzione di nutrire le cellule con ossigeno e sostanze nutritive, ma anche di eliminare scorie e tossine.
La linfa fluisce attraverso i vasi linfatici, localizzati sulle braccia, gambe e tronco, a senso unico e, a differenza dei vasi sanguigni, non è messa in un sistema a pompa come il cuore. Il sistema linfatico dipende dal lavoro muscolare per pompare le tossine ai condotti linfatici, che trasportano poi le scorie ai reni e al fegato per essere eliminate.
Quando il sistema viene attivato con l’attività muscolare, la linfa scorre correttamente e le tossine vengono eliminate in maniera adeguata. In mancanza di attività fisica, le cellule rimangono immerse tra i prodotti di scarto e non ricevono appropriatamente le sostanze nutritive.
Drenaggio linfatico
Rimbalzare sul trampolino è uno degli esercizi più efficaci per attivare il nostro sistema linfatico e mantenere il flusso corretto della linfa. Il movimento ripetuto di rimbalzo facilita le valvole interne e può aumentare il flusso linfatico fino a trenta volte.
Il movimento verticale continuo, che porta a saltare su e giù contro la pressione gravitazionale, attiva un potente sistema di pompaggio che estrae le tossine e scorie dalle cellule e le riempie di ossigeno e sostanze nutritive.
Il risultato è che le cellule del nostro corpo diventano più robuste e lavorano al massimo delle loro capacità, le cellule immunitarie sono molto più attive di prima e libere di muoversi – vi è un incremento dei globuli bianchi, il che rafforza complessivamente il sistema immunitario. Questo ultimo, a sua volta, ha l’importante compito di proteggere l’organismo dall’attacco di infezioni e di invasori esterni.
I rimbalzi, inoltre, svolgono un massaggio naturale negli organi interni e stimolano non solo il flusso linfatico, ma anche quello del liquido cerebrospinale.
Saltare per prevenire le malattie
Da quanto emerge dagli studi recenti, è possibile prevenire e attenuare diverse malattie croniche e degenerative – come allergie, artrite, depressione, stress, fibromialgia, diabete, osteoporosi – semplicemente saltando sul trampolino elastico da cinque a venti minuti al giorno.
Probabilmente ciò è dovuto agli svariati effetti favorevoli che l’esercizio svolge suo nostro organismo, oltre a quelli già citati sul sistema linfatico. Abbiamo già accennato che gli esercizi sul trampolino favoriscono l’aumento della massa ossea, in questo modo la colonna vertebrale viene rinforzata e si può prevenire o rallentare lo sviluppo dell’osteoporosi.
Per di più, le persone che soffrono di artrite trovano giovamento dall’ossigenazione dei tessuti del corpo, risultante dai salti sul trampolino, senza però dover subire le spinte dell’impatto dal suolo, grazie all’effetto ammortizzante del tappeto elastico.
I rimbalzi possono anche alleviare i problemi alla schiena e diminuire le tensioni muscolari. Questo semplice esercizio stimola i fluidi intorno alle vertebre, aiuta a prevenire la formazione di osteofiti e la calcificazione dei tessuti, e in più rafforza la muscolatura della nostra struttura portante.
I benefici dei rimbalzi
Ecco alcuni degli effetti benefici del saltare sul tappetto elastico:
• Forma fisica: saltare è un esercizio che allena l’intero corpo, ha la capacità di accelerare il metabolismo, diminuire l’appetito e bruciare i grassi corporei, oltre a contribuire a ridurre il colesterolo. Studi affermano che è un’attività due volte più efficace della corsa, con la differenza che non crea stress aggiuntivi sulle articolazioni delle ginocchia e caviglie. E’ un ottimo complemento ad altri esercizi fisici, migliorandone gli effetti.
• Sistema scheletrico: aiuta ad aumentare la densità ossea, allevia il mal di schiena e il dolore artritico. Allo stesso modo che gli astronauti perdono massa ossea nello spazio, in risposta all’assenza di gravità, gli esercizi a carico naturale fanno aumentare la massa ossea. Saltare sul trampolino è particolarmente efficace in questo caso, in quanto aumenta il peso supportato dal sistema scheletrico con l’aumentare della forza gravitazionale dovuta ai salti.
• Sistema muscolare: aumenta la forza muscolare e la resistenza fisica (stamina), oltre a migliorare il tono muscolare in tutto il corpo (e anche il tono della cute). Rinforza altresì i muscoli del pavimento pelvico.
• Sistema cardiocircolatorio: migliora la circolazione sanguigna, il ritorno venoso, aiuta a regolare la pressione sanguigna. In più, allena e rinforza il cuore e incrementa la capacità polmonare. I salti sul trampolino aiutano altresì a migliorare l’ossigenazione dei tessuti in tutto il corpo, il che aumenta complessivamente l’energia.
• Sistema linfatico: incrementa il drenaggio linfatico, la funzione metabolica e immunitaria. Grazie alla capacità di drenare i tessuti da sostanze di scarto e tossine, svolge una importante azione disintossicante nel corpo. Rafforza l’immunità generale.
• Sistema gastrointestinale: stimola la digestione e l’attività intestinale.
• Sistema propriocettivo: attiva i riflessi propriocettivi, permettendo un miglior controllo della postura e l’incremento dell’equilibrio – la percezione dei movimenti e della posizione del nostro corpo nello spazio. Aumenta la coordinazione e la flessibilità.
• Umore: stimola la produzione di endorfine e di altri ormoni, il che beneficia notevolmente l’umore, riducendo ansia, depressione e stress, oltre a migliorare la qualità del sonno.
Alla luce di quanto sopra, possiamo dire che saltare sul tappeto elastico svolge un vero e proprio effetto anti-invecchiamento nel nostro organismo!
Allenarsi saltando in aria
Possiamo allenarci fisicamente con il trampolino comodamente a casa, all’aria aperta o in soggiorno, nei momenti liberi anche più volte al giorno.
Saltare sul tappeto elastico è una attività molto semplice, ma l’effetto risultante è comparabile ad attività aerobiche intense come la corsa, quindi può essere intensamente allenante.
Degli studi hanno dimostrato che due minuti di salti su trampolino equivalgono a circa tre km di camminata, mentre venti minuti possono essere paragonabili ad un ora di corsa!
Importante: come scegliere un trampolino elastico
Prima di tutto la sicurezza! E’ FONDAMENTALE ALLENARSI SU UN TRAMPOLINO DI OTTIMA QUALITA’, che non vada a a sollecitare in maniera impropria le nostre articolazioni e la colonna vertebrale ma che invece faciliti lo svolgimento degli esercizi e la qualità dei risultati attesi.
Dobbiamo scegliere un trampolino che sia robusto nella struttura e allo stesso tempo con una adeguata ammortizzazione durante i rimbalzi. Ci sono trampolini di varie dimensioni, un mini-trampolino portatile va benissimo, è facile da trasportare e occupa poco spazio.
All’inizio, è bene incominciare ad allenarsi per pochi minuti per alcuni giorni, il tempo sufficiente a prendere confidenza con lo strumento. Dopodiché, verificate se la superficie elastica rimane in tensione e inalterabile dopo i primi salti.
I migliori trampolini sono quelli che hanno anelli elastici come sospensione (più o meno tesi, a seconda del peso e del tipo di allenamento) al posto delle classiche molle metalliche (che fra l’altro sono rumorose e poco elastiche).
Gli anelli elastici possono essere facilmente sostituibili nel tempo e adeguabili per resistenza e forza elastica alle capacità di chi ci allena. Pertanto la scelta per gli anelli elastici decisamente fa una grande differenza in termini di sicurezza, silenziosità, morbidezza e risposta elastica di ritorno.
Esempi di trampolini di ottima qualità qui
Come saltare sul tappeto elastico
In generale, ci sono due maniere di esercitarsi sul trampolino, di modo che anche le persone che hanno subito dei traumi o lesioni possano saltellare in maniera sicura (salvo alcune condizioni gravi):
1. Salti leggeri: mantenere entrambi i piedi sul tappetino e delicatamente rimbalzare su e giù per circa due minuti ogni ora, senza mai staccare i piedi dalla superficie elastica. Questi piccoli salti aiutano a normalizzare il numero dei globuli bianchi e ad aumentare le difese immunitarie e migliorano la circolazione sanguigna e linfatica, prevenendo così alcuni tipi di malattie.
2. Salti energici: questi salti portano i piedi completamente in aria prima di rimbalzarsi nuovamente sul tappeto elastico, utilizzando le spinte dei muscoli dei polpacci e le punte dei piedi. Questi salti vigorosi possono aiutare a perdere peso, aumentare il metabolismo, bruciare i grassi, sviluppare e rafforzare la massa muscolare e migliorare l’equilibrio.
Cominciare a saltare
Saltare sul trampolino è veramente un esercizio facilissimo e sano, e può essere svolto ovunque e sempre, anche durante le pause di lavoro, per un minimo di due minuti fino a venti minuti di salti continui.
E’ importante che saltate a piedi nudi e che vi concentrate sulla respirazione durante tutto l’esercizio, inspirando e espirando in maniera regolare e completa, per favorire l’ossigenazione del sangue.
Iniziate con alcuni rimbalzi al giorno, aumentando gradualmente, nei giorni a seguire, il numero di salti. Questo darà il tempo necessario al vostro corpo di abituarsi alla nuova attività, allenare i muscoli e sviluppare l’equilibrio corporeo.
Saltate ogni giorno, ma solo per pochi minuti, nelle prime settimane. Successivamente, passate a saltare un minimo di cinque minuti al giorno, fino ad arrivare a venti minuti di seguito.
Se le vostre condizioni fisiche vi consentono, aumentate progressivamente l’intensità dei salti, altrimenti mantenete un ritmo blando e costante. I benefici derivanti dal saltare sul tappeto elastico, leggero o vigoroso che sia, saranno comunque positivi.
Se avete bisogno di ulteriori consigli su come gestire meglio i vostri esercizi sul trampolino elastico, soprattutto se soffrite di problemi alla schiena, artrite, lombalgia, sciatalgia, dolore al collo, alle ginocchia o ai piedi/caviglie, non esitate a contattarci!
Giovanni Turchetti (il vostro Osteopata)