Prevenire e curare la Condromalacia o la Condropatia Rotulea con l’Osteopatia
Definizione:
La Condropatia Rotulea è un’alterazione da usura e logorio dei tessuti cartilaginei sotto la rotula, che causano dolore ed infiammazione. La cartilagine diventa come carta vetrata, perché la rotula (o patella) non ha un movimento scorrevole sul ginocchio.
Sintomi:
Dolore al di sotto o ai lati della rotula, sensazione di crepitio non appena la cartilagine ruvida della rotula struscia contro parte della cartilagine femorale, durante i movimenti di flesso-estensione del ginocchio. Il dolore è maggiore dopo una corsa in salita. Gonfiore del ginocchio.
Cause:
La pronazione eccessiva del piede (piede eccessivamente intraruotato nel momento dell’impatto al suolo) può causare la torsione laterale della rotula, quadricipite debole o affaticato. La debolezza, in special modo della parte interna, del quadricipite può impedire lo scorrimento fluido della rotula nello squilibrio causato tra la debolezza del quadricipite e l’ipertono dell’hamstring, ma anche i muscoli della banda ileotibiale ipertonici possono influenzare l’appropriato scorrimento, durante una corsa in collina (specialmente in discesa) o correndo su superfici non piane. Un fattore aggravante è l’utilizzo di scarpe di scarsa qualità durante l’allenamento.
Trattamento:
Fermare la corsa ai primi sintomi. Applicare ghiaccio per dieci minuti ogni due ore per ridurre infiammazione. Evitare la distribuzione dei carichi sull’arto che ha il tendine d’Achille infiammato, tenere il piede elevato e, quando è possibile, auto-massagiarsi la zona con una crema all’Arnica. Rinforzare il muscolo quadricipite solo quando il dolore è cessato.
Gli esercizi includono:
1) Mettere un cuscino sotto il ginocchio, contrarre il quadricipite, spingere il ginocchio in basso nel cuscino e alzare il piede. Ripetere 20 volte.
2) Ripetere l’esercizio come sopra con il piedi verso all’esterno in modo di dar forza alla parte interna del muscolo dei quadricipiti. Ripetere 20 volte.
3) Squats. Eseguirli con la schiena contro il muro. Piegare le ginocchia lentamente a circa 45-60 gradi. Assicurarsi che il ginocchio attraversi la linea tra l’alluce ed il secondo dito. Mantenere la posizione per circa 5 secondi. Rilassare lentamente. Ripetere 20 volte.
4) Stare sopra uno scalino od un rialzo. Contrarre il quadricipite e abbassare la gamba opposta lentamente per terra. Assicurarsi che il ginocchio attraversi la linea tra l’alluce ed il secondo dito. Ora si deve alzare la gamba sullo scalino. Rilassare. Ripetere 20 volte. Aumentare il numero di ripetizioni in incrementi di 5 ogni due giorni, fino a raggiungere 60 movimenti. Stretching del quadricipite, hamstring, la banda ileotibiale e i muscoli del gluteo. Ritornare a correre gradualmente. Il ricupero completo abitualmente occorre tra la quarta e la sesta settimana.
Consigliatevi comunque con il vostro Osteopata di fiducia.
Esercizi alternativi:
Nuotare, spinning, fare del ciclismo usando dei rapporti bassi.
Misure preventive:
Stretching del quadricipite, dell’hamstring, della banda ileotibiale e dei muscoli del gluteo. Mantenere ogni allungamento per 30 secondi e rilassare lentamente. Ripetere stretches 2 – 3 volte al giorno.
Ricordarsi di fare per bene lo stretching prima di correre, per rafforzare il quadricipite e l’hamstring, usare scarpe corrette per i muscoli del polpaccio e, se necessario, ortottici per prevenire l’eccessiva pronazione.
Inoltre, fare sempre un programma d’allenamento graduale, evitare un eccessivo allenamento in salita e ricordarsi, soprattutto, di inserire riposi durante l’allenamento.
Giovanni Turchetti
Continua la lettura…
> Dolore al ginocchio o Gonalgia
> Gli Osteopati identificano i traumi più frequenti nei Corridori