Trattare i pazienti con Asma più efficacemente includendo il trattamento Osteopatico
L’asma è un disturbo respiratorio comune e debilitante che affligge persone di tutte l’età. Circa 10.000.000 di italiani soffrono d’allergia e 5.000.000 dei quali soffrono d’asma, ma l’asma non è solo dovuta ad allergia.
Chi ne soffre occasionalmente ha difficoltà respiratorie, accompagnate di affanno e sibilo in fase espiratoria, costrizione toracica, altri sintomi sono tosse, vomito, e tremore. Il termine asma rappresenta un insieme di sintomi, vale a dire che non si tratta propriamente di una malattia, bensì di una sindrome.
Le persone con asma hanno le vie respiratorie dei loro bronchi molto sensibili, che quando sono esposte a dei fattori scatenanti si restringono, rendendo difficile la respirazione (broncospasmo). Vi sono due tipi di fattori che causano questa costrizione:
• Il rivestimento interno delle vie respiratorie diventa infiammato e viene prodotto un eccesso di muco.
• La muscolatura liscia della zona si contrae fortemente (broncocostrizione).
ASMA ALLERGICO E NON (estrinseco, intrinseco)
Ci sono due tipi differenti d’asma: allergico e non-allergico.
I sintomi del tipo allergico sono provocati da un’inalazione o assunzione di una qualche sostanza, come polline, polvere, farine etc.
Nel tipo non-allergico, gli attacchi asmatici possono essere scatenati da un range di differenti fattori, inclusa la fatica, alcuni medicinali, stress, fumo, sforzo fisico, o esposizione ad ambienti umidi e freddi etc.
Cosa succede al corpo durante un attacco d’asma
L’asma è di base un problema respiratorio dovuto ad un’estrema sensibilità delle vie respiratorie, provocata da vari fattori scatenanti. Lo spasmo bronchiale è ricorrente e reversibile. Quando un attacco d’asma incomincia, lo strato muscolare delle pareti delle vie aeree ed il rivestimento membranoso delle cellule respiratorie, si contrae, causando restringimento e secrezione di muco. Come risultato, abbiamo una maggiore difficoltà di inspirazione ed espirazione dei polmoni.
L’accesso d’asma si manifesta in maniera abbastanza drammatica: il paziente viene preso da un grave senso di soffocamento, e si presenta con labbra violacee, viso pallido e sudato. L’inspirazione, e soprattutto l’espirazione, sono lente e penose, il respiro è sibilante, la frequenza cardiaca aumenta. Il sibilo dell’asma è causato dal rumore che l’aria crea nel passare nelle ristrette ed edematose vie aeree. In casi molto gravi, vi è una costrizione così forte che non si percepisce alcun rumore nelle fasi respiratorie, in aggiunta, una tosse irritante è spesso presente, con o senza muco.
Se l’attacco è severo, le vie respiratorie si restringono a tal punto che il diaframma, il principale muscolo preposto alla respirazione, per svolgere la sua naturale funzione, deve chiedere aiuto alle coste, al collo ed ai muscoli addominali, con il risultato di un estremo dispendio d’energie che creerà al paziente mancanza di respiro e spossatezza.
Come per le altre patologie, anche gli asmatici reagiscono in maniera differente al loro problema.
Giovanni Turchetti
Continua la lettura…