La relazione tra i problemi dell’ATM e il tratto cervicale
ATM sta per Articolazione Temporo-Mandibolare, è una piccola articolazione che si trova davanti l’orecchio, dove la mandibola e il cranio si incontrano. Questa articolazione permette alla mandibola di muoversi e di funzionare, è l’articolazione più costantemente usata nel corpo. In altre parole, questa piccola ma resiliente articolazione è impegnata quotidianamente tutto il tempo.
Gli stessi denti sono anche importanti per il corretto funzionamento dell’ATM, perché se loro non si trovano in una posizione occlusiva corretta, possono creare stress sufficiente a dislocare il condilo e danneggiare i legamenti e i muscoli del menisco dell’articolazione. Vari sono gli studi sui disordini dell’ATM, conosciuto anche come Disordini Mandibolari Cranio-Cervicali, che vanno dal tinnito (acufeni) alla Sindrome di Meniere, ipoacusia, aura, mal di testa, vertigine, disturbi dell’equilibrio, difficoltà nella deglutizione, dolori e tensioni alle spalle.
Pure i Disallineamenti del Tratto Cervicale possono apportare fastidi o incrementare problematiche relazionate all’ATM, il che dimostra il possibile rapporto tra i problemi del tratto cervicale e l’ATM.
Quindi, problemi all’ATM sarebbero il risultato del Disallineamento del Tratto Cervicale o viceversa?
La risposta è probabilmente entrambe, un difetto nel sistema ATM può indurre a problemi del tratto cervicale, ed essi creano problemi all’ATM. Chiaramente può succedere che ci siano delle persone che non hanno sintomi al tratto cervicale, che si manifestano solo nell’ATM, comunque sono piuttosto rare.
La connessione può essere dimostrata quando si analizzano immagini radiologiche di persone con l’Atlante sublussato: si può vedere che la mandibola, e quindi l’ATM, sono disallineati.
La testa storta o inclinata in cima al tratto cervicale risulta in un disallineamento o disarticolazione dell’ATM nella fossa craniale. Le articolazioni non funzionano correttamente e, durante il processo normale di masticazione, il disco viene intrappolato durante l’apertura e la chiusura della bocca, ed i muscoli del collo e delle spalle subiscono spasmi dolorosi.
Ci sono circa 163 muscoli e legamenti nella zona della testa e del collo che sono usati durante la masticazione, tra di essi esistono tantissime interrelazioni e interconnessioni. C’è un legamento conosciuto come stilomandibolare che gioca un ruolo importante. Questo legamento s’attacca al processo stiloideo sul cranio al di fuori della mandibola (mascella inferiore); in una testa inclinata/storta lo stiloideo può tirare la mandibola causando un Disallineamento dell’ATM.
In genere, la parte più dolorosa della masticazione non è quella collegata alle articolazioni, ma è dovuta allo spasmo muscolare dolorosissimo, ad esempio nei muscoli trapezio e scaleni.
Comunque, quando si capisce il funzionamento dell’ATM e dei Disallineamenti del Tratto Cervicale, si capiscono anche i sintomi dolorosi durante e dopo la masticazione, che certamente potrebbero essere il risultato di una testa fuori dell’asse centrale del collo.
Il collo, che collega il corpo alla testa, è ricco in tantissimi nervi e vasi sanguigni. La compressione di questi ultimi può creare, ulteriormente, problemi ai muscoli scaleni che si estendono vicino al plesso brachiale, alla base del collo. Quando questi muscoli sono compressi sono implicati nella Sindrome dello Sbocco Toracico Cerebrale (SSTC).
Un’ipotesi potrebbe essere che questa Sindrome non è altro che la sublussazione del tratto cervicale superiore (C1 a C0), poiché i sintomi della SSTC, causati dall’“avvolgimento a spirale” o “annodamento” di varie arterie, sembrano quelli conseguenti della sublussazione dell’Atlante.
La vicina relazione dell’ATM al Disallineamento del Tratto Cervicale è assicurata da un esame minuzioso. Quanto più una persona avrà avuto questi due problemi, tanti più danni avrà subito entrambi i meccanismi. Le correzioni possono essere eseguite solo ed esclusivamente da Osteopati qualificati e specializzati.
Giovanni Turchetti
Continua la lettura…
> La chiave della nostra salute è la comunicazione tra il cervello e il corpo