“Osservate attentamente la colonna vertebrale per cercare la causa della malattia.” (Ippocrate, 300 a.C.)
Si potrebbe definire il corpo umano come una “Macchina Intelligente Elettrica”, che ha 6 centri nel cervello, essi rappresentano il Polo Positivo del corpo, mentre specifici punti nel midollo spinale collegati a quelli del cervello rappresentano il Polo Negativo.
Il paziente viene esaminato in modo di determinare quale dei centri del cervello non sono in armonia con i sistemi di controllo. Ciò viene fatto attraverso la palpazione e l’“ascolto” di specifici punti nel retro della testa.
Questi punti sono relazionati con i 6 centri del cervello tramite una connessione nervosa. Quando un centro del cervello non sta inviando correttamente i segnali al suo sistema, tutte le funzioni e proprietà associate a quel sistema sono sofferenti.
Per correggere ciò, vengono stimolati specifici punti del midollo spinale. Vi sono 6 serie di 4 punti nel midollo spinale (Polo Negativo) che sono collegate ai 6 centri del cervello (Polo Positivo). La stimolazione dei punti appropriati invia energia di guarigione lungo il midollo spinale ai centri del cervello che necessitano riequilibrio. A questo punto i Centri del Cervello riequilibrati sono capaci di inviare correttamente i segnali ai Sistemi del Corpo, permettendo così all’organismo di auto-guarirsi.
SISTEMA 1 – GHIANDOLARE
Corrispondenze:
Ghiandole della testa, pineale, pituitaria, memoria, energia, pelle, cappelli, ghiandole dello stomaco, ghiandola tiroidea, ghiandole mammarie, surrenali, ghiandole digestive, pancreas, fegato, appetito, sonno, eliminazione, ghiandole della regione dei reni, ghiandole della pelvi, utero e ovaia o prostata e gonadi, reni, rilassamento, prospettiva di vita, temperamento, concentrazione, sistema immunitario, sistema ormonale.
Tutte le ghiandole del corpo sono organizzate, regolate e controllate dall’Intelligenza Innata dal centro ghiandolare del cervello, localizzato nel cervelletto.
Quando qualsiasi delle ghiandole del corpo sono disturbate da un trauma, shock, patologie, emozioni, tossine, corpi estranei, distorsione etc., ci sarà l’azione di un riflesso nervoso lungo i nervi che costituiscono la zona Ghiandolare; e, se questo disturbo è di intensità sufficiente, il risultato sarà una o più sublussazioni delle vertebre. Questa sublussazione impedirà il normale flusso di energia del nervo dal polo positivo al negativo, risultando in diminuzione dell’attività in alcune ghiandole e l’aumento di attività in altre.
I segmenti vertebrali coinvolti nel Sistema 1 sono i seguenti:
- I Vertebra Atlante
- I Vertebra Toracica
- I Vertebra Lombare
- I Vertebra Sacrale
L’effetto immediato dell’applicazione della manipolazione Osteopatica di aggiustamento è la sua azione stimolativa sui centri nervosi. L’intero corpo è composto di elettroni e ogni cellula è virtualmente una batteria composta di elettroni in un rapporto definito l’uno con l’altro. Quando la cellula è privata del suo approvvigionamento nervoso normale, si sviluppa una mancanza di coesione degli elementi che la compongono. A causa dello scuotimento di forze che incidono all’applicazione della manipolazione, avviene una condensazione degli elettroni che compongono la cellula, in conseguenza della quale essa ritorna a funzionare più attivamente. In altre parole, le cellule generano impulsi come risultato dello stimolo che hanno ricevuto dalla manipolazione. Questo stimolo, insieme alla connessione nervosa ristabilita a causa della specifica manipolazione, viaggia verso l’alto lungo il percorso dei nervi fino al Centro del Cervello, ripristinando così la normalità nel sistema suddetto.
Gli effetti immediati ottenuti dalla manipolazione sui centri associati possono essere attribuiti allo stimolo dei centri nervosi associati. Quei nervi trasmettono degli stimoli dalla periferia al centro principale del cervello e viceversa. Se questi percorsi non sono liberi, né gli impulsi afferenti né quegli efferenti raggiungeranno la loro destinazione. Se il Centro del Cervello, che ha il controllo del sistema ghiandolare e che è governato dall’Intelligenza Innata, è lasciato disinformato delle necessità della periferia, gli impulsi necessari non saranno generati, poiché tutta la forza nervosa in partenza/uscente è generata in risposta a uno stimolo dalla periferia. Se ciò non fosse vero, non ci sarebbe bisogno delle terminazioni nervose nella periferia. Tutto quello che potrebbe essere richiesto sarebbero dei nervi in uscenti progettati per trasmettere impulsi alle varie parti del corpo, le quali hanno bisogno di tali impulsi potrebbe essere apprezzato da un’intelligenza governativa centrale.
Il fatto, comunque, che ci siano terminazioni nervose periferiche, e che la loro stimolazione ecciti la generazione degli impulsi, dimostra che questi impulsi uscenti sono in larga misura generati soltanto quando la necessità di tali impulsi nella/da parte di qualsiasi struttura dell’organismo è in comunicazione col centro (principale) del cervello. Visto che l’attività funzionale di ogni parte è dominata dagli impulsi che essa ha ricevuto dal Centro del Cervello, e da quando questi impulsi sono generati soltanto quando il centro del cervello è stato informato di questa necessità, segue che i sentieri sui quali viaggiano gli impulsi che entrano e che escono deve essere libero. Quindi, l’aggiustamento delle vertebre sublussate (dalla rimozione delle lesioni dal percorso) e le manipolazioni stimolanti nelle aree associate, devono essere considerate come i mezzi più efficaci, naturali e permanenti di ristabilire una zona nervosa, o un circuito, alla normalità.
SISTEMA 2 – ELIMINATIVO
Corrispondenze:
Seni, eliminazione del muco, passaggio nasale, gola, naso, canali bronchiali, polmoni, reni, vescica, orinazione, intestino tenue, colon, peristalsi intestinale, pelle, tossine, equilibrio acido-basico.
Quando l’Intelligenza Innata ha creato il corpo umano, c’e stato messo nel cervello un centro incaricato della responsabilità di rimuovere i prodotti di scarto dal corpo. Questo centro è localizzato nel cerebro.
I principali organi coinvolti nel Sistema 2 sono i seguenti:
Seni, polmoni, bronchi, tratto urinario, intestini, pelle.
I segmenti vertebrali coinvolti nel Sistema 2 sono i seguenti:
- II Vertebra Asse
- III Vertebra Toracica
- XII Vertebra Toracica
- II Vertebra Lombare
La stimolazione periferica dei nervi afferenti in questo centro sviluppa gli impulsi nervosi che, quando trasmessi al tratto vertebrale, causano le seguenti:
1. Una stimolazione del centro motorio, una scarica degli impulsi nervosi ai muscoli chiamati a contrarsi;
2. Una stimolazione del centro inibitorio, una scarica degli impulsi nervosi ai muscoli chiamati a rilassarsi ed inibirsi. Durante questa attività avviene la scarica delle tossine.
Per richiamare un aumento dell’escrezione dai reni, occorre una manipolazione che stimoli i nervi emittenti dalla colonna al livello della 12° vertebra toracica permettendo che abbiano luogo le seguenti attività: la stimolazione dell’estremità centrale del nervo splancnico inferiore (all’altezza di T12) causa come riflesso una contrazione del muscolo sfintere e un’inibizione del muscolo detrusore. Allo stesso tempo il compressore della uretra viene inibito in conseguenza di un’inibizione del suo centro vertebrale. Come risultato, l’urina è liberamente scaricata.
Il tono del colon è regolato dal Centro di Eliminazione del cervello tramite il Sistema Nervoso Centrale per mezzo di entrambi i nervi eccitatori ed inibitori. I nervi eccitatori comprendono le fibre pre- e post-gangliari. Questi nervi hanno le loro origini nella regione lombare (L2) del tratto vertebrale. Quindi loro passano dentro e attraverso la catena simpatica e i nervi splancnici inferiori al ganglio mesenterico inferiore intorno alle cellule di cui formano una ramificazione. Le fibre post-gangliari passano direttamente alle fibre muscolari della parete intestinale. La stimolazione causerà un aumento dell’evacuazione dagli intestini.
Giovanni Turchetti