I Sistemi del Corpo (seconda parte)

sistema nervosoSISTEMA 3 – NERVOSO

Corrispondenze:

Sistema nervoso, occhi, orecchie, organi di senso, plesso solare, digestione, stato d’animo, rilassamento, sonno, organi riproduttivi, appetito, eliminazione, nervi, sistema immunitario, equilibrio ormonale.

Il cerebro, la parte superiore del cervello, è la sede del Sistema 3. E’ la parte del cervello che controlla i nostri pensieri ed emozioni, ed è diviso in due parti distinte chiamate emisferi.

Gli emisferi del cerebro non hanno alcuna connessione l’uno con l’altro finché non scendiamo verso un ponte grande, sottostante e traversale, conosciuto come corpo calloso, contenente milioni di linee nervose traversali sulle quali avviene lo scambio di attività tra i due emisferi. L’energia fluisce sulle linee nervose in forma e quantità misurabili, ed un’energia simile esiste nelle cellule, gangli e masse del tessuto cerebrale ed in ogni parte del sistema nervoso. Quest’energia, quando diventa cinetica, vale a dire, quando fluisce, attiva il macchinario della mente.

Ci sono due modi di dividere il Sistema Nervoso. Un metodo è classificare il cervello, il tratto vertebrale ed i nervi spinali e cranici insieme e chiamarli Sistema Cerebro-Spinale; e all’interno di questo, definire la vasta struttura dei nervi interni che arrivano agli organi vitali, chiamandoli sistema gangliare o simpatico. L’altro metodo è quello di raggruppare il cervello e il tratto vertebrale e chiamarli Sistema Nervoso Centrale. I nervi cranici e spinali sono quindi raggruppati e chiamati sistema periferico, ed il simpatico è classificato a parte e chiamato simpatico.

D’accordo con il primo metodo, abbiamo due divisioni del Sistema Nervoso; d’accordo, invece, con il secondo, tre divisioni. Il secondo metodo è più moderno ed è il migliore perché mantiene i nervi cranici e spinali chiaramente prima della mente, e ci permette di riferirli come un gruppo. In realtà, comunque, non ci sono tali divisioni come queste del sistema nervoso per quanto riguarda il funzionamento fisiologico o il suo aspetto anatomico. Il sistema nervoso, dalla sommità del cervello alle punte delle dita delle mani e dei piedi e così via, attraverso i plessi alle ghiandole ed organi vitali del corpo, è meccanicamente un intero tutt’uno.

Le sostanze elementari del cervello e del sistema nervoso sono le cellule, fibre e tessuto nervosi di molti tipi. Il Sistema Nervoso Centrale ed i gangli in vari parti del corpo sono pieni di cellule nervose, e si può anche trovare una o più cellule individuali nelle terminazioni periferiche di certe fibre nervose. Ci sono due tipi fibre: cioè, fibre di breve associazione e fibre più lunghe che raggiungono le estremità periferiche, le seconde sono legate insieme in dei fasci che chiamiamo nervi, o linee del tronco nervoso. Nessun nervo del corpo è lungo più di un metro, ogni lunghezza del nervo essendo dotata di un terminale ricettore ed emittente/di impulso. Quando una corrente passa lungo un percorso nervoso, come per esempio, dal cervello all’alluce, essa passa attraverso posti di trasmissione, alcune delle quali sono conosciute come plessi mentre i punti di trasmissione più semplici, non funzionanti, sono chiamati sinapsi.

Il Centro nel cervello che controlla il Sistema Nervoso può essere fuori armonia con le altre parti della zona per vari motivi; quando ciò avviene, possono essere osservati alcuni fenomeni. Una correzione della zona porterà ad un miglioramento non solo dell’intero sistema nervoso, ma dei vari organi associati alla zona.

I segmenti vertebrali coinvolti nel Sistema 3 sono i seguenti:

  • III Vertebra Cervicale
  • IV Vertebra Toracica
  • IX Vertebra Toracica
  • III Vertebra Lombare

 

sistema digestivoSISTEMA 4 – DIGESTIVO

Corrispondenze:

Fegato, appetito, gusto, ghiandole salivari, digestione, alimenti, vescica biliare, pancreas, eliminazione, intestini, ghiandole dello stomaco, intestini, assimilazione degli alimenti, peso, energia.

Il piano del quarto ventricolo del cervello è il Centro che regola la digestione e l’assimilazione degli alimenti e la produzione di sostanze che sono usate per mantenere il corpo in salute.

Alcune delle ghiandole secernono delle sostanze che fanno sì che le vene sanguigne di tutto il corpo mantengono il loro tono e contrattilità. Da altri tessuti vengono fuori medicine antagonistiche che rilassano le arterie, una serie di sostanze chimiche che mantengono un sistema di controlli ed equilibri, lavorando in opposizione mutua ed intelligente gli uni agli altri. Da alcune cellule altamente organizzate l’Intelligenza Innata crea dei pigmenti – delle meraviglie di combinazioni colorate per gli occhi, la pelle, i capelli.

C’è il colore rosso per il sangue arterioso ed il blu per quello venoso; i colori giallo e verde per la produzione di bile; il porpora per la milza; il nero per il coroide dell’occhio; i blu, i marroni, i verdi delle iridi degli occhi; il marrone delle lentiggini; il nero, marrone, giallo o rosso dei cappelli, e così via, ad infinitum. Il funzionamento del corpo è un processo chimico e le sue azioni sono molto al di là della comprensione del chimico più grande del mondo. I misteri delle medicine, enzimi, colori, ormoni, azioni magiche, si ricordi, tendono sempre verso la salute a meno che la violazione di una vita scorretta interferisca nel funzionamento dello Spirito.

Il Centro del Cervello che controlla il Sistema 4 è localizzato nel piano del quarto ventricolo.

I segmenti vertebrali coinvolti nel Sistema 4 sono i seguenti:

  • IV Vertebra Cervicale
  • IV Vertebra Toracica
  • VIII Vertebra Toracica
  • IV Vertebra Lombare

 

sistema muscolareSISTEMA 5 – MUSCOLARE

Corrispondenze:

Muscoli nella regione del collo e braccia, movimento, sentimento normale, vita del nervo, muscoli del petto, addome e rachide, allineamento vertebrale, tono normale, agio, forza, agilità, muscoli della regione pelvica e delle cosce, camminata, muscoli dalle cosce ai piedi, rilassamento, sistema immunitario, equilibrio/baricentro.

Il cervelletto è la sede del Centro del Cervello dal quale l’Intelligenza Innata coordina e regola i muscoli del corpo.

L’attività di questo centro è, in origine, di natura ampiamente riflessa ed è eccitata dagli impulsi che arrivano ad esso dagli organi periferici.

In questa attività, come in altre forme di attività riflessa, il meccanismo coinvolge: (1) I nervi afferenti: cutanei, muscolari, ottici e vestibolari, ed i loro organi finali relazionati; dei corpuscoli tattili, muscoli a fuso, retina e canali semicircolari, tutti indirettamente collegati con (2) i centri cerebellari; (3) i nervi efferenti indirettamente collegati con (4) la muscolatura generale del corpo.

Entrambi le stazioni e le progressioni sono direttamente dipendenti dello sviluppo e trasmissione di impulsi afferenti dagli organi dei sensi periferici, previamente menzionati, al cervelletto. Le impressioni e sensazioni tattili, muscolari, visuali e labirintiche non solo cooperano allo sviluppo e organizzazione degli aggiustamenti motori necessari per il mantenimento dell’equilibrio e la coordinazione locomotoria ma, anche dopo la loro organizzazione, sono necessarie per l’eccitazione dell’attività cerebellare.

Qualsiasi trauma o shock, fisico o emozionale, può alterare il funzionamento nervoso normale del Sistema 5, risultando non solo in un disordine dell’equilibrio del corpo ma anche uno spostamento del centro di gravità del corpo. Come dichiarato prima, il Centro del Cervello, dal quale l’Intelligenza Innata controlla e regola i muscoli del corpo, si localizza nel cervelletto.

I segmenti vertebrali coinvolti nel Sistema 5 sono i seguenti:

  • V Vertebra Cervicale
  • V Vertebra Toracica
  • XI Vertebra Toracica
  • V Vertebra Lombare

 

sistema circolatorioSISTEMA 6 – CIRCOLATORIO

Corrispondenze:

Ghiandola tiroidea, pressione sanguigna, cuore, agio, forza, vasi sanguigni del rachide, braccia, petto, addome ed estremità inferiori, circolazione, vasi linfatici, movimento degli arti, rilassamento.

L’Intelligenza Innata, nel costruire il corpo umano, ha creato un CENTRO regolatore incaricato della responsabilità di badare che il sangue ed altri fluidi circolino normalmente nel corpo.

Questo Centro del Cervello è localizzato nel CEREBRO. Il ristabilimento di questo Sistema alla normalità capaciterà il Centro del Cervello di effettuare una condizione normale nell’intero sistema circolatorio del corpo.

I segmenti vertebrali coinvolti nel Sistema 6 sono i seguenti:

  • VI Vertebra Cervicale
  • II Vertebra Toracica
  • X Vertebra Toracica
  • I Vertebra Lombare

Contattaci

 
Giovanni Turchetti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *