Curare i neonati con l’Osteopatia Cranio-Sacrale
L’Osteopatia Cranio-Sacrale (OCS) è un metodo gentile, non invasivo ed efficace di trattamento manuale molto indicato per i bimbi e bambini come per gli adulti. Essa è uno strumento di valutazione oltre che preventivo e correttivo.
Una seduta di OCS al neonato può minimizzare o eliminare le conseguenze di una nascita difficile ed aiuta a assicurare una buona salute ai bimbi. Tutti i neonati dovrebbero ricevere delle valutazioni e trattamenti di OCS il più presto possibile subito dopo la nascita. I bambini dovrebbero continuare a ricevere l’OCS periodicamente per tutta la durata dell’infanzia, mentre si adattano al processo della crescita.
MODELLO DI TRATTAMENTO
I bambini si posano su un lettino o sul grembo dei genitori o dell’Osteopata. L’Osteopata controlla il ritmo cranio-sacrale con entrambe le mani; praticando gentili manipolazioni di una forza inferiore ai 3 grammi corregge le cause del dolore e della disfunzione utilizzando tecniche dolci.
Alcune volte i bambini liberano le loro emozioni o piangono durante i trattamenti, ma le tecniche non fanno alcun male ai bimbi e bambini. Raramente la pressione eccede cinque grammi (il peso di una moneta); il lavoro è gentile.
Giovanni Turchetti
Continua la lettura…