Gli Osteopati sono ‘facilitatori’ del processo di guarigione naturale dell’organismo
Gli Osteopati riconoscono che ogni struttura del corpo è disegnata per muoversi. Assieme a movimenti ovvi della struttura muscolo-scheletrica, tali come camminare, correre e saltare, loro riconoscono l’importanza dei movimenti interni dell’organismo, inclusi la circolazione sanguigna, lo scambio di gas durante la respirazione, la digestione del cibo e l’eliminazione del materiale di scarto.
Gli Osteopati capiscono anche che il corpo aggiusta costantemente il suo sistema muscolo-scheletrico durante le sue attività, allo scopo di mantenere il senso di equilibrio nel corpo e gli occhi e le orecchie in orizzontale. Il senso di equilibrio, o la sua mancanza, è centrale nella disciplina Osteopatica.
Gli Osteopati ammettono che il corpo è dinamico, e che ogni regione del corpo è intrinsecamente collegata con tutte le altre. Per questa ragione, gli Osteopati riconoscono che certi sintomi in una zona particolare del corpo non sono, necessariamente, causate da un problema in quell’area.
Per esempio:
- traumi spinali possono causare mal di testa
- problemi nel rachide inferiore possono essere sequele di un trauma all’anca, al ginocchio o al piede
- disturbi della testa dell’infante o della struttura del corpo possono essere il risultato di un travaglio difficile e possono portare a difficoltà gastriche e respiratorie.
Più importante di tutto: gli Osteopati si rendono conto che in ogni essere umano c’è un meccanismo inerente di autoguarigione e di autoregolazione. Gli Osteopati assistono, accelerano, migliorano e sbloccano, quando necessario, tale processo di guarigione naturale.
COME GLI OSTEOPATI LAVORANO
Gli Osteopati considerano l’intera figura del funzionamento umano, utilizzano una varietà di tecniche e riconoscono i vari fattori che contribuiscono all’equilibrio e alla salute.
A questo fine, gli Osteopati danno consigli sull’alimentazione, esercizio fisico, postura e molti altri aspetti della vita quotidiana.
Quest’approccio globale integra le funzioni naturali del corpo e può aiutare, così, i pazienti a raggiungere il livello più alto possibile di salute e serenità.
L’Osteopatia è una forma olistica di trattamento complementare integrativo, che usa gentilmente tecniche manuali per valutare e trattare una vasta gamma di problemi di salute.
Gli Osteopati riconoscono che la struttura e le funzioni del corpo umano sono intrinsecamente connesse e possono influenzarsi vicendevolmente. L’Osteopata lavora delicatamente con la struttura fisica, per migliorare e accelerare il processo di guarigione.
Giovanni Turchetti
Continua la lettura…
> Alcune delle Patologie che si possono trattare con l’Osteopatia