Piccola Linea Guida Trofoterapica per le Candidosi

L’alimentazione è uno dei fattori più importanti quando si tratta delle infezioni dal lievito della Candida

candidosi alimentazioneVarie diete anti-Candida sono state formulate, comunque molte di queste hanno in comune le seguenti raccomandazioni: ridurre o eliminare l’assunzione di zuccheri, prodotti raffinati, latte ed altri prodotti caseari, alimenti contenenti grandi quantità di lievito, muffa ed allergeni.

Esistono inoltre dei test per l’allergia alimentare, come il test sanguigno che identifica i cibi cui si possono essere intolleranti; una volta identificati, essi possono essere eliminati dalla dieta per un breve periodo per permettere all’organismo di diminuire la reazione infiammatoria e guarire il tratto gastrointestinale. Inoltre, la dieta di eliminazione aiuterà a contrastare vari altri sintomi provocati da un’intolleranza alimentare, come eczema, problemi ai seni nasali e frontali, mal di testa, dolori articolari etc.

Se ci atteniamo ai concetti naturopatici della cura del “terreno”, cioè nel quale si sviluppano i processi biochimici del corpo, allora ci sembra importante mantenere quanto più possibile l’equilibrio del pH dell’organismo, seguendo i relativi consigli alimentari:

  • Mangiare cereali integrali, tra cui riso integrale, grano saraceno, miglio.
  • Mangiare frutta e verdura cruda.
  • Mangiare zuppe nutrienti, tipo miso, pollo e brodi vegetali.
  • Includere vegetali cotti a vapore, specialmente quelli a foglia verde scuro.
  • Evitare carne rossa.
  • Mangiare tanti limoni e pompelmi, ma evitare frutta citrica dolce, come l’arancio.
  • Mirtillo rosso, anche in forma di succo, sono molto raccomandati.
  • Evitare alcool, zuccheri, carboidrati raffinati e prodotti caseari durante il corso dell’infezione da lieviti.

candidosi candidaLo yogurt, meglio se fatto in casa (quindi, non pastorizzato), il kefir e il Lattobacillo Acidophilus ricolonizzano la flora eubiotica della vagina e sono elementi importanti di un programma alimentare per combattere un’infezione da lieviti.

In aggiunta, ad ogni pasto bere 1 cucchiaino da tè di aceto di mele mescolato ad 1 cucchiaino da tè di miele biologico in ¼ di tazza di acqua calda. Questa è una semplice bevanda tonica, che aiuta l’organismo a ristabilire il bilancio acido-basico, ancor meglio sarebbe assumere dei “regolatori” enzimatici.

Uccidere la Candida facendola “morire di fame”

E’ praticamente impossibile trattare la Candida senza eliminare tutte le forme di zucchero, compreso il fruttosio derivato dalla frutta, per un periodo di tre mesi. Gli alimenti che dovrebbero essere strettamente proibiti per tre mesi includono:

1. Zuccheri – e tutti i cibi che contengono zucchero, compreso zucchero bianco e grezzo, miele, sciroppi, liquori, lattosio, fruttosio, tutte le confezioni industriali e dolci in genere, cioccolato, gelati, ciambellone fatto in casa, biscotti, bevande gasate, bibite di ogni genere tra cui succhi di frutta.

2. Lieviti – e tutti gli alimenti che contengono lievito, compreso pane, aceto, ketchup, maionese e sottaceti.

candidosi equilibrio pH3. Frutta fresca e secca – tutti i tipi di frutta, fresca, cotta, inscatolata o secca. Tutti i succhi di frutta dovrebbero essere evitati per tre mesi interi, ma la frutta fresca può essere evitata solo per le prime sei settimane Ciò include spremute o centrifugati di frutta fresca o di vegetali, e le marmellate senza zucchero.

4. Tutti i tipi di funghi – compreso lo shitake.

5. Alimenti raffinati – tutte le farine bianche, riso bianco, prodotti di pasta bianca, polenta e prodotti a base di cereali raffinati, purché non siano integrali o organici.

6. Prodotti fermentati – tutte le bevande alcoliche, aceto e tutti i prodotti dell’aceto come ketchup, maionese e sottaceti.

7. Semi oleaginosi – tutti i tipi di semi, specialmente se sgusciati e pelati, perché questi hanno la tendenza di prendere spore fungine e muffe dall’atmosfera. Al contrario, se sono freschi, col guscio e non pelati, vanno bene.

E’ bene mangiare quanto più possibile cibo biologico; quando si mangia cibo non biologico si assumono, inavvertitamente, antibiotici, ormoni dalla carne e prodotti caseari che incoraggiano lo sviluppo della Candida. Inoltre, si assorbono pesticidi, concimi ed altre sostanze chimiche che indeboliscono il sistema immunitario, sregolano il sistema endocrino, rendendo l’organismo più vulnerabile alla Candida.

candida sindrome intestinoL’eccessivo desiderio di zuccheri e carboidrati può essere bypassato assumendo della glutammina; fra l’altro, tale sostanza è utile per riparare i micropori nelle pareti intestinali (Leaky Gut Syndrome). Tuttavia, non tutti tollerano la glutammina, per questo è bene monitorare eventuali sintomi durante la sua assunzione.

Un’altra misura efficace per curare le Candidosi è l’utilizzo dell’Idroterapia con i bagni derivativi.

Contattaci

Giovanni Turchetti

 

Continua la lettura…

> Alimentazione e Integrazione Enzimatica

> Candidosi Vulvovaginale Recidivante

> Infiammazione Cronica: il Killer Silenzioso della nostra salute

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *