Variazioni climatiche e Meteoropatia

Come l’Osteopatia può aiutarvi a far fronte ai disturbi provocati dalle condizioni del clima 

Il periodo primaverile e autunnale è segnato da variazioni della temperatura e della pressione, da umidità e piogge tipiche del cambio di stagione. Per alcuni, questo è anche un periodo caratterizzato per le lamentele di dolori e fastidi che appaiono all’improvviso. Molte sono le persone che riescono addirittura ad indovinare quali saranno le condizioni atmosferiche dei prossimi giorni, se pioverà o meno, perché puntualmente avvertono quei fastidiosi dolori al collo e alla schiena, mal di testa etc. Talvolta, il dolore può manifestarsi perfino sulle cicatrici conseguenti a vecchi traumi.

osteopatia meteoropatia

I dolori ed il malessere che vengono avvertiti prima e durante i cambiamenti stagionali vengono denominati meteoropatia. Come indica il termine, in questa serie di sintomi e disturbi le condizioni meteorologiche mettono a dura prova il nostro organismo, che deve ri-adattarsi alle condizioni atmosferiche variabili, e tutto ciò lo sottopone ad un enorme stress.

Stress e Meteoropatia

In realtà tutti noi siamo sottoposti alle intemperie e, più in generale, ai ritmi della natura. Tuttavia, dipendendo da situazioni che variano da persona a persona, non sempre il nostro corpo riesce a far fronte alle alterazioni drastiche del clima in maniera ottimale, e questo genera molto stress all’organismo e lo predispone allo sviluppo di una meteoropatia. Oggigiorno viviamo sempre di più in ambienti innaturali e climatizzati, abbiamo migliorato il nostro confort ma allo stesso tempo abbiamo impigrito il nostro organismo, riducendogli la naturale capacità di adattabilità.

Questo spiega perché gli individui meteoropatici avvertono una riacutizzazione di disturbi a componente neurovegetativa e di malattie croniche di base, in special modo quelle dell’apparato muscolare e oste-articolare, come l’osteoartrite e il mal di schiena, ma anche emicrania, fibromialgia, problemi digestivi, disturbi del sonno, accessi di asma etc. comuni nella meteoropatia. Oltre a questi disturbi, vi possono accompagnare degli sbalzi di umore, irritabilità, tensione psichica e, in un secondo momento, la tendenza a stati depressivi e all’astenia.

Contattaci

Uno studio sulla Meteoropatia

meteoropatia osteopatiaL’evidenza clinica dimostra i numerosi casi di persone che presentano un peggioramento dei sintomi non appena vi è un’alterazione climatica, anche se non ci sono ricerche scientifiche definitive sulla meteoropatia o sull’effetto dell’influenza meteorologica nell’organismo.

Uno studio americano ha però evidenziato il problema, attraverso la realizzazione di circa cinquecento questionari a cittadini di Boston e di Worcester, situate in zone di clima molto variabile, e anche ai cittadini di San Diego, città di clima caldo e stabile. Lo studio è stato svolto dal Prof. Robert Jamison e altri presso il Brigham and Women’s Hospital’s Pain Management Center, centro che è più affollato durante i periodi umidi che non nelle giornate calde.

Dall’indagine emerge che i cosiddetti dolori “reumatici” dovuti alla meteoropatia sembrano insorgere sia da un cambiamento della temperatura, dalla pressione atmosferica o dall’umidità dell’aria. Gran parte delle persone che hanno risposto al questionario hanno affermato che si sentivano influenzate dalle variazioni climatiche, molti si lamentavano di una ipersensibilità al freddo e all’umidità, ma la cosa singolare è che la maggior parte avvertiva un aggravamento dei sintomi ancor prima dell’effettiva alterazione climatica.

La conclusione dello studio è stata la seguente: “…i cambiamenti nella pressione barometrica sono il principale collegamento tra clima e dolore. La bassa pressione atmosferica è generalmente associata a freddo, umidità e aumento del dolore. Condizioni di clima secco indicano un aumento di pressione e una riduzione del dolore.” (Jamison, R., Harvard University Gazette, 26 Sett. 1995).

Quindi, è possibile che la pressione dei fluidi all’interno delle articolazioni e dei tessuti sia momentaneamente maggiore della pressione circostante, così da diventare leggermente più gonfie e da creare dolore. Il fatto che il dolore venga avvertito prevalentemente in certe zone del corpo sono indicative ad esempio di problematiche legate a restrizioni del movimento articolare, ma anche alla qualità dei tessuti molli e fasciali, con conseguente diminuzione della funzione fisiologica.

Come l’Osteopatia può aiutare le persone meteoropatiche

L’Osteopatia può essere molto utile nel migliorare la mobilità delle articolazioni e delle condizioni fisiologiche in generale, per permettere al corpo di affrontare al meglio le fasi di cambiamento meteorologico. I trattamenti osteopatici mirano a ripristinare una corretta mobilità dei vari distretti e tessuti del corpo, così che l’organismo possa svolgere al meglio la sua capacità di auto-regolazione.

In più, ci sono alcuni tipi di erbe medicinali, specialmente quelle ad azione adattogena, che possono preparare considerevolmente l’organismo agli stress provocati dal cambio di stagione, favorendolo nelle sue funzioni psico-fisiche generali.

Prendi un appuntamento

meteoropatia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *